I Dolci



Papassini

Ingredienti (dosi per 1kg di farina)

 

Farina (1kg.)

Strutto (2 etti)

Mandorle  (200gr.)

Noci (200gr.)

Uva passa (100gr.)

Ammoniaca (25gr.)

Vanillina (una bustina)

Aranci (2 grattugiati)

Limoni (4 grattugiati)

Uova (4)

Zucchero (200gr.)

Albumi (4)

Zucchero a velo (350gr.)

 

Preparazione

 

Mettere la farina in un recipiente fare un buco al centro mettere le 4 uova, lo zucchero, lo strutto la vanillina, il limone e le arance grattugiate. Sciogliere l’ammoniaca in mezzo bicchiere di latte tiepido, lavorare gli ingredienti, allargate la pasta con le mani sopra un piano di lavoro e aggiungere a poco a poco le mandorle, le noci tritate e l’uva sultanina pr ecedentemente messa a bagno nell’acqua calda e strizzata, lavorare tutto finchè l’impasto non sia amalgamato. Coprire l'impasto e lasciarlo riposare per mezzora  in un posto caldo, Tracorso questo tempo prendere la pasta e formare delle liste lunghe, pressarle un po' con le mani e tagliarle a tronchetti, metterle sulla teglia con della carta da forno a 180 gradi per 15 minuti.

 

Preparazione della Glassa

 

Montare a neve 4 albumi, aggiungere 350 gr di zucchero a velo mescolare e amalgamare il tutto. Raccogliere il contenuto con un cucchiaio e spalmarlo sulla superficie dei pabassini e aggiungere i diavoletti. Lasciare asciugare.

 

Pirichiti

Ingredienti ( dosi per 350g di farina)

 

Farina (350g)

Uova (5)

Olio (un bicchiere)

Zucchero (200g)

Limone (1 Buccia grattugiata)

 

Preparazione

 

Dopo aver sbattuto 5 uova intere dentro una ciotola unire lentamente 300g di farina, l'olio e lavorare con cura l'impasto che deve risultare morbido. Coprirlo con una coperta di lana e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo lavorare ancora l'impasto per qualche minuto e poi formare dei bastoncini di circa 4 cm e infornare in un forno riscaldato a 180° finchè non diventano dorati. Preparare la glassa con lo zucchero mischiato con l'acqua ponendo il tutto sul fuoco e, non appena sarà denso, unire la scorza del limone. La glassa ottenuta verrà utilizzata per decorare i pirichitti.


Amaretti

Ingredienti ( dosi per 10 persone)

 

Mandorle (650g)

Mandorle amare (350g)

Zucchero (1 kg)

Albumi (6)

Limone (1)

 

Preparazione

 

Scottare le mandorle in acqua bollente per qualche istante affinchè la pellicola che le riveste si possa staccare con facilità. Una volta tolta la buccia tritare le mandorle finemente. Montare gli albumi a neve aggiungendo lentamente lo zucchero e in seguito le mandorle tritate. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo formare delle palline di circa 4 cm di diametro. Disporle su dii una teglia, appiattirle un pochino e infornarle per circa 30 minuti alla temperatura di 170° finchè i dolcetti non raggiungeranno la doratura.

 


Tiramisù

Ingredienti (