Spiagge nord Sardegna


>   Spiagge nord Sardegna

> Spiagge est Sardegna

> Spiagge ovest Sardegna

> Spiagge sud Sardegna


in costruzione 2019


Spiaggia La Pelosa Stintino

Spiaggia La Pelosa di Stintino 

La spiaggia della Pelosa è sicuramente una delle spiagge più belle della Sardegna e da molti considerata come la spiaggia con l'acqua così incantevole da non avere uguali in nessun altro posto d'Italia. In passato è stata eletta per la sua bellezza, la 2^ spiaggia più bella in Italia (1^ in Sardegna) e la 4^ in Europa. Il colore turchese dell'acqua della Pelosa e le sue trasparenze, nonché la finissima sabbia bianca la fanno somigliare ad una spiaggia tropicale più che ad una mediterranea. Oltre all'assenza dei pesci tropicali, è la vegetazione a ricordarci che siamo in Sardegna; non palme, ma macchia mediterranea ai limiti e perfino sulla stessa spiaggia. Nel corso degli anni, la noncuranza, se non maleducazione dei villeggianti ha messo a rischio la vegetazione ai bordi e sulla spiaggia stessa, vegetazione che peraltro è essenziale per la sua funzione di trattenere la sabbia, per cui negli ultimi anni si è provveduto a transennare e porre divieti per difendere tale vegetazione. 

Nuove regole per accedere alla spiaggia La Pelosa di Stintino

Fonte testo: Stintino.net


Spiaggia di Porto Ferro

Spiaggia di Porto Ferro nord Sardegna.

La spiaggia di Porto Ferro si estende per circa 1,2 km. Dominata da tre torri di avvistamento spagnole risalenti al XVII secolo. E' ricoperta da una sabbia color ocra i cui granelli si mescolano, a tratti, con conchiglie; qua e là affiorano degli scogli. La bella cala attrae ogni anno un numero consistente di bagnanti per vari motivi. Il primo risiede nella sua bellezza, data dalle acque terse e cristalline che penetrano nella profonda insenatura giocando con la riva sabbiosa e con gli scogli. Vicino alla spiaggia si trova una pineta, che la collega con il lago di Baratz, l'unico naturale di tutta la Sardegna. Come arrivare

Porto Ferro si trova nella località omonima, nel comune di Sassari, ed è raggiungibile percorrendo la strada 55 bis, quindi svoltando all'indicazione per Porto Ferro. Un parcheggio sterrato è nelle immediate adiacenze dell'arenile.

Fonte testo: sardegnasentieri.it