Mi chiamo Lidia Unali e vi propongo questa bellissima escursione: A pochi km da Sassari, la seconda provincia più grande della Sardegna, troviamo ancora siti archeologici molto importanti e addirittura un unico esemplare nel mondo (anche se somigliante ad altri famosi monumenti) Siamo nel famoso Monte d’Accoddi, dove non c’è traccia di montagne, ma non ci sarebbe il mistero dei secoli passati che ci indice ad avvicinarci per scoprire di cosa si tratta!
A pochi metri di distanza da questo meraviglioso monumento, troviamo la famosa necropoli del Crocifissu Mannu (in Italiano : il Grande Crocifisso). Troveremo Domus de Janas a perdita d’occhio, alcune più ben tenute, altre usurate dal tempo….e ne han ben donde….son 6000 anni circa che stanno li ad aspettare che veniate a visitare cosa sapevano fare i nostri avi!
Andiamo avanti ma in realtà ci avviciniamo a tempi ancora molto antichi ma più recenti: la Basilica di San Gavino e a seguire la Chiesetta di Balai Vicino e Balai lontano. Le tre sono unite da una storia unica che si riferisce ai tre Martiri Gavino, Proto e Gianuario. Una storia da ascoltare con passione.
Ancora oggi si fa una grande festa in commemorazione dei tre martiri e i pellegrini arrivano a piedi dappertutto per chiedere la grazia.
Terminata la visita delle chiese e imparata la storia che le caratterizza, visiteremo l’importante museo archeologico che raccoglie reperti di grande bellezza e valore inestimabili. Non perdete l’opportunità di approfondire un angolino di Sardegna molto speciale
Per prenotazioni contattate il
Cell. 338 1507404
e-mail unalilidia@gmail.com
o sulla pagina facebook
Chi sono Lidia Unali Guida e accompagnatrice turistica.
lingue parlate: italiano, spagnolo, inglese